INWIT - Possibile revisione Piano BUL: più fondi su 5G e maggiore liquidità agli operatori

Da questi interventi ci aspettiamo un’accelerazione delle iniziative PNRR che vedono coinvolta anche INWIT

Fatto

Il governo starebbe procedendo ad una revisione entro 60 giorni del piano Banda Ultralarga predisposto dall’ex ministro Colao, a causa degli elevati ritardi accumulati (mancata a fine dicembre la prima milestone semestrale del piano PNNR “Italia a 1 Giga” con la cablatura di solo l’1% degli edifici previsti) e rischio di penali.

Il nuovo piano del governo prevederebbe il reindirizzamento di ulteriori Eu1.5bn di fondi (riutilizzo di risparmi ed efficienze maturati nelle gare già assegnati), destinandoli Eu900mn al 5G e Eu600mn ad altre iniziative. Inoltre, sarebbe allo studio una norma a sostegno della liquidità degli operatori per consentire agli appaltatori delle 3 gare del PNRR (Italia a 1Giga, backhauling antenne 5G e coperture 5G nelle aree più remote) il diritto di ricevere dalla stazione appaltante un anticipo del 20% sull’importo dei contratti entro 15 giorni dall’avvio dell’esecuzione.

Effetto

Da questi interventi ci aspettiamo un’accelerazione delle iniziative PNRR che vedono coinvolta anche INWIT (Italia 5G, Italia 1GB, Micro Coverage) e s…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim