INWIT - Pochi spunti dall'intervista al Direttore Generale, Galli

Non emergono nuovi spunti operativi 

Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.

Fatto

Principali punti da intervista del Corriere della Sera al direttore generale Diego Galli:

• Evoluzione ricavi: obiettivo di superare Eu1bn di ricavi nel 2024, sulla parte bassa della forchetta indicata come guidance (Eu1,030 -1,060mn). Questo è dovuto alla fase di transizione degli operatori TLC, che hanno rallentato i loro piani di investimento. Tuttavia, il settore rimane in espansione con tassi di crescita appena sotto il 10% e margini in continuo aumento, mentre la domanda di infrastrutture per la digitalizzazione continua a crescere.

• Piani di investimento: previsti Eu800mn per nuove infrastrutture digitali outdoor (densificazione e potenziamento rete) e indoor. Realizzate ogni anno 900 torri, completamento del piano Italia 5G da Eu300mn per coprire 1.400 aree bianche entro il 2026.

• Progetti significativi: completata la rete 5G della metro 4 di Milano; accordo con A2A per celle 5G sui pali della luce; programma Roma 5G con Wi -Fi in 100 piazze, 2.000 telecamere e 1.800 sensori IoT.

• Difficoltà operative: Ritardi nell’ottenere permessi dai Comuni per nuove installazioni.

• Diffusione del 5G: Disponibile solo al 17% in Italia, contro il 33% della Francia e il 25% della Germania.

• Capital allocation: la crescita del business consente a INWIT di ridurre la leva e di liberare risorse per aumentare la remunerazione agli azionisti e/o gli investimenti. Obiettivo è continuare a crescere e aumentare i dividendi del 7.5% all’anno. Se ci saranno opportunità M&A saranno valutate.

Effetto

Non emergono nuovi spunti operativi. La nostra stima FY24 (Eu1,037mn) si colloca già sulla parte bassa della forchetta indicata come guidance e sotten…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim