INWIT - Offerta vincolante di Ardian per la quota di TIM

FATTO
TIM ha confermato di aver ricevuto un’offerta vincolante da Ardian per la quota del 15% detenuta nel capitale di INWIT. Nessuna indicazione sul prezzo offerto, che vale 1,3 miliardi a prezzi correnti.
La Repubblica parla di un prezzo superiore ai 9.60 euro/azione pagato due anni fa da Ardian per rilevare il 14.8%.
TIM ha confermato che l'operazione proposta è strutturata in modo da non far scattare alcun obbligo di OPA.
In una intervista al Sole 24Ore il CEO Ferigo conferma la flessibilità finanziaria per circa 1 mld al 2023 da utilizzare per M&A in Italia (ancora torri disponibili sul territorio, ma anche coperture dedicate) o all’estero (piccole e medie realtà, nessuna ambizione di competere con grandi player) o, in via residuale, per ulteriore remunerazione agli azionisti.
EFFETTO
L’uscita di TIM dal capitale, con la prelazione esercitata da Ardian sulla quota residua, non altera l’assetto di controllo di INWIT (che resterà controllata congiuntamente al 30.2% da Ardian tramite Daphne3 e al 33.2% da Vantage Towers) ma accresce l’appeal speculativo sul titolo in vista di future operazioni di M&A da parte di Vantage Towers o di Ardian, e a livello di governance e garantisce maggior indipendenza rispetto agli anchor tenant (TIM e Vodafone), elemento finora percepito come uno dei punti deboli di INWIT nel posizionamento relativo rispetto a Cellnex.
Dall’intervista, indicazioni in linea con quelle già fornite la scorsa settimana in occasione dei risultati 2021.
Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 12,0 euro.
www.websim.it