INWIT - Linkem potrebbe rinunciare all'IPO ma sarebbe pronta alla cessione della rete

Appeal speculativo sul settore
13046b2335fb455897b268272a5c4961

FATTO
Secondo MF, l’operatore FWA Linkem potrebbe rinunciare a quotarsi e avrebbe avviato un processo di parziale spinoff e cessione della sua rete a player industriali come Open Fiber o a fondi di private equity (citati EQT. KKR, Macquarie, Apollo, CVC).

Non è esclusa la partecipazione di Searchlight che a luglio scorso ha ceduto a Partner Group il 40% di Eolo. MF cita una valutazione per Linkem di circa 1 mld di euro, in linea con quella di Eolo e con multipli di 18-19x l’EBITDA 2021 (per Linkem 52 mln).

Il cambio di programma da parte degli azionisti di Linkem (Jefferies 53%, Cower-Ramius 28%, Blackrock 6.5%) sarebbe legato alle maggiori valutazioni per gli asset di rete. Linkem ha una base di circa 700 mila clienti, copre il 70% della popolazione e ha due customer care proprietari.

EFFETTO
Linkem è un cliente storico di INWIT e riteniamo che la possibile vendita della rete FWA sia legata alla necessità di finanziare i piani di espansione del network annunciati ad ottobre dal CEO Davide Rota: la rete Linkem ha oggi oltre 2.900 antenne al centro sud, di cui 50% 5G (100% entro il 2022), in città di media grandezza, l’obiettivo annunciato è  di aggiungere altre 2.200 antenne nell’arco dei prossimi 3 anni per un investimento di 200 mln, in parte finanziato anche con i sussidi del PNRR.

I maggiori investimenti di Linkem sulla rete supportano la realizzazione di nuovi PoP per INWIT e la generazione di terze parti nell’arco di piano consentendo al Gruppo di accelerare la crescita (CAGR BP21-23: +7.8%) grazie a nuove ospitalità ancora da contrattualizzare.

In particolare sul 2022, INWIT ha già indicato che circa 2/3 della crescita del fatturato è già stata contrattualizzata proprio grazie alla domanda di ospitalità da operatori FWA.  Ci sembra invece meno percorribile un merger della rete di Linkem con quella di Eolo (scenario meno favorevole per INWIT) considerando le criticità sul fronte antitrust (i due operatori controllano oggi quasi il 75% del mercato FWA in termini di linee) ma anche il fatto che entrambi gli operatori hanno licenze spectrum distinte.

Confermiamo il giudizio Buy (MOLTO INTERESSANTE) su Inwit , con target price pari a 12,90 euro. 

www.websim.it