INWIT - Rileverà il 51% della SPV di Roma 5G

Rispetto alle dimensioni di INWIT, l’investimento ha tuttavia una size modesta

Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.

Fatto

INWIT ha formalizzato un accordo che prevede un diritto di opzione per l’acquisto di una quota di controllo esclusivo del 51% del capitale sociale della società Boldyn Networks Smart City Roma S.p.A., la SPV che si è aggiudicata lo scorso anno, la gara per la concessione del progetto Roma 5G.

L’accordo include un ulteriore diritto di opzione (call) a favore di INWIT per l’acquisto del restante pacchetto azionario della stessa società, a determinate condizioni, e un diritto di vendita (put) a favore di Boldyn Networks Italia (BNI), soggetto a determinate condizioni.

Le opzioni di “call” e “put” per l’ulteriore 49% della SPV potranno essere esercitate successivamente al collaudo del progetto.

In caso di esercizio dell’opzione di acquisto da parte di INWIT, il closing dell’operazione è previsto nel corso del 3Q24 ed è subordinato al via libera delle competenti Autorità ed a condizioni risolutive e sospensive in linea con le pratiche di mercato. Background sul progetto Roma5G :

• Costruzione e gestione di una rete 5G, Wi -Fi e IoT per le metropolitane e gli spazi pubblici di Roma.

• Partenariato pubblico -privato con una concessione di 25 anni.

• Capex complessivi per Eu90mn in 5 anni, una parte dei quali di provenienza

• pubblica.

• Valore stimato della concessione è di Eu505.76mn distribuito su 25 anni

Effetto

Con questa nuova opportunità di business rafforza la strategia di INWIT di investire in infrastrutture " neutral host " a supporto dei piani di rete d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim