INWIT - Intervista a Protto: focus di Cellnex su maxi investimento immobiliare
Intervista di Radiocor a Federico Protto, CEO di Cellnex Italia

Fatto
Principali spunti da intervista di Radiocor a Federico Protto, CEO di Cellnex Italia:
• Land buyout: confermato investimento immobiliare da alcune centinaia di milioni di euro tramite il nuovo veicolo Celland, focalizzato sui terreni;
• Profilo finanziario Gruppo: Nessun problema per il debito, dopo che la società è riuscita a ottenere, l'investment grade. A livello complessivo il bilancio rimarrà ampiamente positivo grazie alla vendita di Cellnex Irlanda e alla prossima cessione di Cellnex Austria. Italia sempre piu' centrale per il gruppo.
• Roma 5G: Cellnex ha rinunciato a proseguire la battaglia legale per l'assegnazione della gara sul 5G a Roma e vede spazi di collaborazione con l'assegnataria Boldyn Networks, e con il competitor Inwit che entrerà nel progetto (ha formalizzato un accordo che prevede un diritto di opzione per l'acquisto di una quota di controllo esclusivo del 51% del capitale della società Boldyn Networks Smart City Roma).
• Permissistica: auspicata l'estensione della norma del decreto coesione per accelerare la realizzazione delle infrastrutture, anche oltre il PNRR.
Effetto
Il progetto Celland, avviato a marzo, prevede un investimento di circa Eu200mn, con un focus su alcuni mercati chiave come Spagna, Francia, Italia e p…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.