Inwit - Implicazioni su possibile combinazione Tim-Iliad
Attualmente, Inwit ospita Iliad nei comuni con meno di 35.000 abitanti

Fatto
La Società, in riferimento ai recenti scenari di consolidamento tra gli MNO in Italia, ha confermato un impatto neutrale o positivo per INWIT, evidenziando i seguenti aspetti:
• Contratti MSA: struttura 8+8 anni, con adeguamento 100% CPI-linked (senza cap e floor pari a 0%), cicli di rinnovo indefiniti e clausola all-or-nothing a tutela di INWIT. Inoltre, lo status di preferred supplier e gli impegni contrattuali degli anchor tenant assicurano visibilità, stabilità e crescita progressiva dei ricavi e del FCF.
• Frequenze e consolidamento : i contratti MSA con gli anchor tenant si applicano esclusivamente alle frequenze detenute alla fusione INWIT -Vodafone Towers a fine marzo 2020. Eventuali nuove o diverse frequenze derivanti da operazioni di consolidamento verrebbero trattate come nuovi PoP e genererebbero ricavi incrementali per INWIT.
• Driver di crescita : l'espansione dei PoP e dei ricavi è determinata da esigenze di copertura, capacità e utilizzo dati, nei limiti dello spettro disponibile.
• Investimenti infrastrutturali: il CapEx discrezionale è stato limitato in questi ultimi anni dai vincoli di budget degli MNO. Eventuali o perazioni di consolidamento e network sharing potrebbero migliorare i fondamentali del mercato e sbloccare nuovi investimenti.
• Esposizione a Iliad : a fine settembre 2024, circa 1,500 PoP su un totale di oltre 57 ,000 PoP, con prezzi allineati agli standard di mercato.
Effetto
Indicazioni già note che dovrebbero in parte rassicurare il mercato sugli impatti da un’eventuale combinazione tra TIM Consumer e Iliad, scenario che …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.