INWIT - ILIAD critica l’atteggiamento di TIM e Vodafone sulla gestione della controllata

FATTO
Durante la call di ieri sui risultati, il CEO di Iliad, Reynaud, ha commentato la vicenda Inwit, criticando l'atteggiamento di TIM e di Vodafone, soci e clienti di riferimento del tower operator.
Iliad ha presentato nei mesi scorsi ricorso all'Antitrust Ue sul rispetto dei remedies assunti da Inwit all'atto dell'operazione Tim-Vodafone.
Secondo il ceo di Iliad, Vodafone e Tim hanno interesse a "impedire alla società di fare affari con altri competitor, questo è un grande problema per gli azionisti di minoranza ed è anche un problema alla luce dei remedies che sono stati assunti".
I rimedi assunti all'epoca dell'operazione Tim-Vodafone su Inwit prevedono la liberazione di 4mila siti di Inwit in otto anni in favore di Iliad.
Reynaud ha spiegato che attualmente Iliad è installata in circa 1.000 siti Inwit, la maggior parte dei quali già precedenti all'operazione Tim-Vodafone, e che ha un interesse per ulteriori 1.500 siti, mentre altri 4.000 sono stati sviluppati con Cellnex Italia.
EFFETTO
Inwit si aspetta che i rimedi vengano presto implementati (“è piu una questione di quando che di se”, ha puntualizzato di recente il CEO Ferigo) ed è fiduciosa di raggiungere la guidance FY22 sulla parte bassa degli intervalli anche in assenza del contributo di Iliad nell’anno (compensando grazie ad una maggiore domanda da operatori FWA e dalla realizzazione di nuovi siti). L’escalation dei toni, a nostro avviso, potrebbe nascondere un forte invito alle autorità UE ad esprimersi in fretta, ma segnala che la soluzione potrebbe non essere ancora vicina.
Di positivo leggiamo l’interesse di Iliad a sviluppare 1.500 siti con INWIT (i rimedi prevedono la liberazione da parte di TIM e Vodafone di 4.000 siti in 8 anni di cui 3.000 in 4 anni).
Confermiamo il giudizio Buy (MOLTO INTERESSANTE) su Inwit , con target price pari a 12,90 euro.
www.websim.it