INWIT - Deutsche Telekom valuta la cessione del portafoglio torri

FATTO
MF riprende le recenti indiscrezioni secondo cui Deutsche Telekom sarebbe pronta a cedere il suo portafoglio torri (circa 40mila siti, di cui 33mila in Germania e 7mila in Austria, EV 20 mld di euro, >20x EBITDA), valutando sia la cessione di una quota di minoranza che la cessione del controllo. I tempi dell’operazione sarebbero brevi (possibile annuncio a marzo). Tra i possibili acquirenti figurano Vantage Towers ma anche Cellnex e American Towers.
EFFETTO
Questi rumours, unitamente a quelli su una possibile combinazione tra Vantage Towers e le torri di Orange, sostengono l’appeal speculativo sul settore. Un merger tra DT e Vantage Towers (VTWR) ma anche American Towers (AMT), assicurerebbe l’estrazione di significative sinergie considerando che sia VTWR che AMT (torri Telxius) sono presenti in Germania, ma non escludiamo l’imposizione di importanti rimedi antitrust (come sta avvenendo in UK per il merger tra Cellnex e le torri di CKH). Più probabile un deal tra Cellnex e DT sulla falsariga di quello raggiunto per la JV torri nei Paesi Bassi.
L’appeal speculativo per INWIT è legato alla possibilità di un’opa promossa da VTWR in accordo con TIM e il conferimento di INWIT in una infrastruttura di torri europea a valle di una combinazione tra Vantage e altri player europei.
Confermiamo il giudizio Buy (MOLTO INTERESSANTE) su Inwit , con target price pari a 12,90 euro.
www.websim.it