INWIT - Creazione di un nuovo operatore di torri nei Paesi Bassi grazie a JV KPN/APG
L’operazione conferma un trend in atto ormai da anni nel settore TLC europeo
Fatto
KPN e il fondo pensione olandese ABP (rappresentato da APG) hanno firmato un accordo per creare una nuova società di torri (TowerCo).
TowerCo deterrà le infrastrutture passive mobili di KPN, oltre a quelle di NOVEC e OTC (società controllate rispettivamente da TenneT e ABP), per un totale di circa 3.800 torri e rooftop nei Paesi Bassi e potrà contare su un programma built-to-suit di costruzione di nuovi siti nell’arco dei prossimi 10 anni per conto di KPN. KPN e TowerCo hanno stipulato un MSA inizialmente ventennale che vedrà KPN come anchor tenant.
Nella TowerCo, KPN deterrà una quota consolidante del 51% in TowerCo e ABP il restante 49%, mentre TenneT che venderà a KPN la sua quota in NOVEC per circa Eu120mn.
Effetto
La partnership è in linea con la strategia di KPN di ottimizzare il valore delle sue infrastrutture passive e mantenere la flessibilità strategica sul…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.