INWIT - Commento all’operazione fra Tiscali e Linkem Retail

Non evidenziamo effetti diretti su INWIT
13046b2335fb455897b268272a5c4961

FATTO
Tiscali e Linkem Retail S.r.l., società interamente posseduta da Linkem, hanno annunciato il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail S.r.l. in Tiscali S.p.A. 

EFFETTO
Non vediamo conseguenze dirette per INWIT, dal momento che le attività di rete resteranno in capo a Linkem, cliente storico di INWIT, e non conferite in Tiscali. 

A valle dello spinoff e del conferimento del ramo retail, non escludiamo tuttavia per Linkem l’opportunità di valorizzare meglio la sua rete FWA (frequenze e apparati trasmissivi), ad esempio con l’ingresso di altri soci nel capitale, e di accelerare i piani di espansione del network annunciati ad ottobre dal CEO Davide Rota. 

La rete Linkem ha oggi oltre 2.900 antenne al centro sud, di cui 50% 5G (100% entro il 2022), in città di media grandezza. L’obiettivo annunciato è quello di aggiungere altre 2.200 antenne nell’arco dei prossimi 3 anni, per un investimento di 200 milioni di euro, in parte finanziato anche con i sussidi del PNRR. 

Riteniamo che parte di questi investimenti saranno finanziati da Linkem ricaricandoli sulla nuova Tiscali, suo anchor client, nell’ambito del contratto di servizio stipulato per la fornitura dei servizi di rete. A sua volta, i maggiori investimenti di Linkem in apparati trasmissivi dovrebbero supportare la domanda di ospitalità di nuovi PoP per INWIT e la generazione di terze parti nell’arco di piano, consentendo ad INWIT di accelerare la crescita, grazie a nuove ospitalità ancora da contrattualizzare. 

In particolare, sul 2022, INWIT ha già indicato che circa 2/3 della crescita del fatturato è già stata contrattualizzata proprio grazie alla domanda di ospitalità da operatori FWA. 

Ci sembra invece meno percorribile un merger della rete di Linkem con quella di Eolo (scenario meno favorevole per INWIT) considerando le criticità sul fronte antitrust, e il fatto che entrambi gli operatori abbiano licenze spectrum distinte.

Confermiamo il giudizio Buy (MOLTO INTERESSANTE) su Inwit , con target price pari a 12,90 euro. 

www.websim.it