Inwit - Spunti dall'intervista al Ceo di Cellnex

Messaggi su consolidamento e rinegoziazioni contrattuali coerenti con quelli forniti anche dal management di INWIT ieri in call.

Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.

Fatto

Principali spunti da intervista de La Repubblica al CEO di Cellnex, Marco Patuano: 

•    Fusioni tra operatori – Non rappresentano una minaccia perché operatori più forti economicamente garantiscono stabilità e investimenti a lungo termine nei contratti di affitto delle torri.
•    Fastweb-Vodafone e revisioni contrattuali – Non preoccupato da possibili revisioni contrattuali da parte di Fastweb dopo l'acquisizione di Vodafone Italia. Le condizioni dei contratti di Cellnex sono strutturate per garantire stabilità e margini di negoziazione, come già successo con le fusioni in Spagna (Orange-MasMovil) e UK (Vodafone-Three).
•    TIM-Poste – Sinergia interessante, in quanto Poste ha una capillare presenza sul territorio e necessita di connettività per ottimizzare servizi come logistica, pagamenti, assicurazioni e informatica.
•    Concorrenti satellitari – Starlink è complementare alle reti terrestri e non una minaccia perché ha limiti di banda, difficoltà di copertura indoor e minore efficacia nelle aree densamente popolate.
•    Small cell 5G – Sottoutilizzate finora, ma fondamentali per la copertura in ambienti con alta densità di utenti, come stadi, metropolitane e ospedali.
•    Investimenti in terreni – Cellnex vuole possedere il 50% delle aree dove sorgono le proprie antenne per ridurre i costi di affitto, molto elevati in Italia. Attualmente possiede il 20% e concentra il 40-45% degli investimenti italiani su questo fronte.
•    Consolidamento infrastrutturale – Probabile in Europa, con Cellnex pronta a crescere ulteriormente in Polonia, Regno Unito e Spagna, pur guardando anche ai mercati del Nord Europa.
•    Torri TV in Spagna – Non in vendita, ritenute asset strategici con regole operative differenti, che in alcuni casi offrono un servizio più efficiente rispetto ad altre infrastrutture.
•    Data center – Non un focus per Cellnex perché il settore richiede una scala enorme per competere con i colossi americani, mentre l'azienda preferisce concentrarsi sul proprio core business delle torri di telecomunicazione.
•    Modernizzazione e scala – L'Italia e l'Europa devono puntare su grandi aziende capaci di innovare e modernizzare le infrastrutture, superando una logica di protezione di realtà medio-grandi poco competitive.

Effetto

Messaggi su consolidamento e rinegoziazioni contrattuali coerenti con quelli forniti anche dal management di INWIT ieri in call.

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim