Inwit - Cellnex annuncia un piano di buyback da 800 mln di euro

L’operazione mira a ridurre il capitale sociale, sfruttare i bassi prezzi delle azioni e anticipare parte dei ritorni previsti per il periodo 2026-2030.

Primo piano di cavi elettrici intrecciati: Cavi elettrici colorati, alcuni intrecciati tra loro, evidenziando fili di rame scope

Fatto

Cellnex avvierà un buyback fino a Eu800mn (circa il 3.9% della capitalizzazione di mercato attuale) nel primo trimestre 2025, successivamente alla cessione di Cellnex Ireland a Phoenix Tower per Eu971mn.

L’operazione mira a ridurre il capitale sociale, sfruttare i bassi prezzi delle azioni e anticipare parte dei ritorni previsti per il periodo 2026-2030.

Il piano sarà completato entro dicembre 2025. Contestualmente, il CdA ha approvato l’aumento dell’importo del contratto di equity swap annunciato nel novembre 2023 da Eu150mn a un massimo di Eu550mn (circa il 2.7% della capitalizzazione attuale). Questo consentirà alla banca incaricata di iniziare ad acquistare azioni già da domani, prima dell’avvio ufficiale del buyback, e approfittando delle attuali condizioni di mercato. Qualsiasi azione acquistata tramite questo meccanismo di equity swap sarà detratta dall’ammontare del piano di buyback di Eu800mn.

Effetto

La size del buyback è superiore a quella stimata dal mercato (circa Eu0.5bn) e potrebbe movimentare oltre il 10% del volume medio giornaliero di scamb…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim