Inwit - Botta e risposta con Swisscom su MSA di Fastweb

Restiamo fiduciosi su un accordo in buona fede tra le parti

Diverse antenne di trasmissione installate su tralicci, con nuvole scure sullo sfondo.

Fatto

Il  management di Fastweb ha dichiarato che il contratto MSA con INWIT non è sostenibile e intende avviare una rinegoziazione.

Per il 2026, Swisscom stima costi complessivi di leasing per ~CHF 1,6bn e una leva finanziaria a ~2,3x (ND/EBITDA), assumendo che non venga rinnovato l’accordo attuale con INWIT e che venga firmato un nuovo accordo.

Un’eventuale proroga del contratto INWIT per 8 anni (2028 –2036) alle condizioni attuali implicherebbe un incremento di ~0,3x sulla leva di Gruppo.

In un comunicato stampa, INWIT ha risposto che il MSA attuale ha scadenza al 2038, essendo stato automaticamente esteso di 16 anni a seguito del cambio di controllo avvenuta ad agosto 2022 e in questo arco di tempo non è consentita disdetta.

INWIT si è tuttavia dichiarata disponibile a individuare nuove aree di efficienza e sinergia industriale, continuando a creare valore per tutte le parti coinvolte, ma ha escluso implicitamente margini per rinegoziare l’MSA attuale.

Fastweb ritiene, per contro, di poter esercitare facoltà di recesso dall’MSA e di poter conseguentemente avviare un negoziato entro marzo 2026.

In questo frangente, INWIT ha inoltre posticipato la pubblicazione dei risultati al 2 aprile.

Effetto

Dal comunicato stampa di INWIT non emergono nuovi elementi. Tra le righe, si coglie un’apertura a negoziare sui nuovi servizi, a fronte però di una po…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim