INWIT - Assegnato bando Italia 5G a INWIT/TIM/Vodafone

FATTO
Infratel ha assegnato i Fondi PNRR per la copertura delle aree bianche con 5G a INWIT-TIM e Vodafone che hanno fatto un'offerta a 345.7 mln rispetto alla base di 567 mln.
L'offerta del consorzio coordinato da INWIT era l'unica in campo e si trattava della stata la seconda tornata. La prima tornata, infatti, con un contributo massimo previsto molto più alto e obblighi di copertura ritenuti eccessivamente stringenti dagli operatori, era andata deserta.
La nuova procedura ha allentato i vincoli di copertura al 40% con aree da coprire ridotte da 2.403 a 1.201 e valore del contributo pubblico abbassato da 947 mln a 567 mln, mentre è stata confermata la percentuale massima dell'aiuto pubblico, fissata al 90%. Il criterio applicato è stato quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
La convenzione dura dalla sottoscrizione fino al 30 giugno 2026.
EFFETTO
L’aggiudicazione della gara al consorzio INWIT/TIM/Vodafone rafforza la visibilità sui piani di sviluppo del 5G, con benefici a nostro avviso più tangibili nell’immediato per INWIT. Nel suo ruolo di “neutral host”, INWIT potrà infatti accelerare l’acquisizione di nuovi ospitalità nelle aree bianche, considerando anche l’obbligo sancito nel bando di gara di fornire l'accesso all’infrastruttura a tutti i player del mercato.
Nel piano industriale INWIT aveva quantificato l’opportunità di ricavi addizionali per circa 30 mln al 2026 (upside del 3% non ancora riflesso nelle nostre stime) dalla partecipazione ai bandi PNRR.
Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 12,70 euro.
www.websim.it