INWIT - Antenne della telefonia in condivisione, rischi e opportunità
Lo scenario migliore per INWIT è quello della condivisione delle antenne RAN -as-a- Service, in questo modello, gli operatori conferirebbero gli apparati attivi tramite operazioni di sale & leaseback

Fatto
Durante la conference call di ieri, il management di TIM ha sottolineato come il mantenimento di tre reti 5G sia inefficiente e ha osservato che le antenne non rappresentano più un reale vantaggio competitivo per gli operatori mobili. Sono in corso valutazioni con altri operatori su opzioni per ottimizzare e condividere i costi di rete (RAN Sharing) anche in vista dei futuri investimenti sul 5G standalone. La UE propone il rinnovo delle licenze a zero o basso costo per gli operatori, in cambio di investimenti più rapidi e consistenti nel 5G standalone.
Effetto
Per lo sviluppo del 5G stand -alone sarà necessaria una nuova infrastruttura indipendente dal 4G, il che dovrebbe tradursi in nuove opportunità per IN…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.