INWIT - Analisi dei risultati e prospettive Future
Confermiamo le stime del periodo 2024-26

Fatto
Pubblichiamo nota di commento ai risultati 3Q presentati ieri dal management.
Feedback dalla call dalla call. INWIT terrà il 4 marzo un Virtual Capital Market day per un aggiornamento dei target al 2030 e della capital allocation, grazie alla flessibilità finanziaria per nuove opportunità/investimenti strategici (RAN as a Service, Edge DC, acquisto di terreni, DAS) e/o potenziali buyback (valutando condizioni ottimali di finanziamento e liquidità)/dividendi.
L’attuale bond al 2026 include un’opzione standard di “change of control” che consente agli obbligazionisti di uscire in caso di un cambio di controllo che dovesse impattare sul rating del Gruppo, aspetto che non dovrebbe ostacolare un eventuale takeover da parte dei due principali azionisti, Vantage e Ardian.
Sul fronte operativo, in vista del cambio di proprietà di Vodafone Italia, il management ha ricordato come gli attuali MSA con TIM/Vodafone contengono una clausola “all-or-nothing” che dovrebbe prevenire rischi futuri di rinegoziazione. L’indice CPI per il 2024 è previsto all’1% (applicato ai ricavi MSA 2025), inferiore rispetto alle assunzioni iniziali (2%), con un impatto sull'EBITDAaL di >€5mn annui, mentre sul 2025, il consensus stima un CPI in area 2%.
Confermiamo le stime 2024-26: la guidance FY24 è stata rivista sulla parte bassa del range precedentemente comunicato, già in linea con le nostre stime e con il consensus. Pertanto, non ci aspettiamo cambiamenti significativi alle stime del consensus.
Effetto
Manteniamo il nostro rating NEUTRALE soprattutto per l'assenza di catalyst significativi fino al prossimo CMD di marzo. Crediamo che il rilancio d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.