INWIT - Allo studio emendamento al DL Coesioni per contrastare i veti dei comuni
La semplificazione normativa è fondamentale per la realizzazione delle reti ultraveloci, ma numerosi comuni italiani devono ancora affrontare una burocrazia obsoleta

Fatto
Secondo Radiocor, è allo studio un emendamento al “DL Coesione ” per consentire la realizzazione del Piano Italia 5G nei tempi previsti , a fronte dei veti delle amministrazioni comunali.
Il bando PNRR , dal valore di Eu1.07bn, era stato aggiudicato a Inwit, in raggruppamento con TIM e Vodafone per la copertura di circa 1400 aree bianche.
Nonostante le semplificazioni portate dalla legge e dal Codice di comunicazioni elettroniche, il problema dei veti dei comuni persiste e Inwit stima il 25% dei dinieghi, fronte del 10 -12% registrato per altri interventi.
Anche la Corte dei Conti ha evidenziato, riguardo allo stato di attuazione del PNRR, le difficoltà di attuazione del Piano Italia 5G.
Al momento, sarebbero state completate ad ap rile scorso il 13.85% delle aree. Il Decreto Coesione è da martedì all'esame del Senato per arrivare sostanzialmente blindato all'esame della Camera per la conversione in legge entro il 6 luglio.
Effetto
La semplificazione normativa è fondamentale per la realizzazione delle reti ultraveloci, ma numerosi comuni italiani devono ancora affrontare una buro…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.