TEMI CALDI

INWIT +2% Appeal speculativo e supporti di sostegno. L'Analisi Tecnica di Websim

Qui si compra

FATTO
Inwit è tra i pochi titoli in solido rialzo oggi: +2% a 8,85 euro. Websim ha inviato una NOTIFICA APP prima dell'apertura.

L'azienda, primo tower operator italiano per infrastrutture wireless, ha ottenuto la validazione da parte di Science Based Target initiative (SBTi), un'iniziativa nata con l'intento di verificare che le strategie e le Climate Action definite dalle aziende siano in linea con le indicazioni della comunità scientifica e con gli accordi internazionali per la lotta al cambiamento climatico.

Ricordiamo poi che il settore delle torri è in continuo fermento per esigenze economico-finanziarie di consolidamento. Deutsche Telekom starebbe valutando una combinazione del proprio portafoglio di torri (GD Towers) con quello di Vodafone (Vantage Towers VTWR) o di Orange (Totem). Tra le altre opzioni allo studio ci sarebbero anche la vendita, la quotazione o una partnership strategica con altri operatori. Anche Cellnex, già partner di DT in Olanda, sarebbe interessato al dossier.

Una combinazione delle torri di DT con VTWR realizzerebbe sinergie industriali solo in Germania (GD Towers 33mila siti, VTWR 19mila), mentre l’eventuale allargamento del perimetro a Totem porterebbe anche sinergie in Spagna (VTWR 9mila siti, Totem 8mila). Vediamo piu probabile una combinazione a tre operatori che una cessione a Cellnex (storicamente interessata a rilevare il controllo degli asset).

Appeal speculativo confermato su INWIT: da una combinazione tra VTWR (azionista al 33% di INWIT) con GD Towers e Totem non escludiamo la possibilità di un’OPA futura da parte di VTWR, in cash o tramite uno scambio con azioni della futura merged entity da offrire a TIM (15.4% di INWIT), Ardian (14.8%) e agli altri azionisti di INWIT.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia l'84% di indicazioni esplicite d'acquisto, con un prezzo obiettivo medio fondamentale a 12,42 euro. Tra questi, Websim Intermonte ha raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Buy) e target a 12 euro. 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi iniziali in area 3,50 euro del 2015, rivisti nel 2016, il trend è stato strutturalmente rialzista tanto da triplicare la capitalizzazione calcolata sui top assoluti segnati nel 2020 a 11,43 euro. Da allora è prevalsa una fase di consolidamento nella banda 8/9-10/11 euro, con alterne fasi di spinta e ritracciamento. Tra queste ultime, la brusca discesa partita a inizio anno che ha riportato i prezzi sulla base della citata banda, che noi riteniamo zona di accumulo.
 
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 9,3 euro: comprare/incrementare soprattutto sulle debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

INWIT


www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica