INWIT +1,8% Cresce l'appeal speculativo. L'Analisi Tecnica di Websim

Rimane in zona grafica d'acquisto

FATTO
Inwit è tra i pochi titoli in solido rialzo oggi: +1,8% a 9,2 euro. 

TIM ha confermato di aver ricevuto un’offerta vincolante da Ardian per la quota del 15% detenuta nel capitale di INWIT. Nessuna indicazione sul prezzo offerto, che vale 1,3 miliardi a prezzi correnti. La Repubblica parla di un prezzo superiore ai 9,60 euro/azione pagato due anni fa da Ardian per rilevare il 14,8%. TIM ha confermato che l'operazione proposta è strutturata in modo da non far scattare alcun obbligo di OPA. 

L’uscita di TIM dal capitale, con la prelazione esercitata da Ardian sulla quota residua, non altera l’assetto di controllo di INWIT (che resterà controllata congiuntamente al 30,2% da Ardian tramite Daphne3 e al 33,2% da Vantage Towers), ma accresce l’appeal speculativo sul titolo in vista di future operazioni di M&A da parte di Vantage Towers o di Ardian e a livello di governance. Garantisce maggior indipendenza rispetto agli anchor tenant (TIM e Vodafone), elemento finora percepito come uno dei punti deboli di INWIT nel posizionamento relativo rispetto a Cellnex.

Websim ha inviato una NOTIFICA APP prima dell'apertura.

Ricordiamo che il settore delle torri è in continuo fermento per esigenze economico-finanziarie di consolidamento. Deutsche Telekom starebbe valutando una combinazione del proprio portafoglio di torri (GD Towers) con quello di Vodafone (Vantage Towers VTWR) o di Orange (Totem). Tra le altre opzioni allo studio ci sarebbero anche la vendita, la quotazione o una partnership strategica con altri operatori. Anche Cellnex, già partner di DT in Olanda, sarebbe interessato al dossier.

Una combinazione delle torri di DT con VTWR realizzerebbe sinergie industriali solo in Germania (GD Towers 33mila siti, VTWR 19mila), mentre l’eventuale allargamento del perimetro a Totem porterebbe anche sinergie in Spagna (VTWR 9mila siti, Totem 8mila). Vediamo piu probabile una combinazione a tre operatori che una cessione a Cellnex (storicamente interessata a rilevare il controllo degli asset).

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia l'84% di indicazioni esplicite d'acquisto, con un prezzo obiettivo medio fondamentale a 12,4 euro. Tra questi, Websim Intermonte ha raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Buy) e target a 12 euro. 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi iniziali in area 3,50 euro del 2015, rivisti nel 2016, il trend è stato strutturalmente rialzista tanto da triplicare la capitalizzazione calcolata sui top assoluti segnati nel 2020 a 11,43 euro. Da allora è prevalsa una fase di consolidamento nella banda 8/9-10/11 euro, con alterne fasi di spinta e ritracciamento. Tra queste ultime, la brusca discesa partita a inizio anno che ha riportato i prezzi sulla base della citata banda, che noi riteniamo zona di accumulo, cosa che sta avvenendo da 3 di settimane.
 
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 9,3 euro: a questi prezzi si compra con un miglior rapporto rendimento/stop loss. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Azione suggerita prima dell'apertura nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY e presente da tempo nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

INWIT



www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica