INTESA SANPAOLO - Verso l’uscita completa dalla Russia

confermiamo la view positiva
084cce39390d4e4bb92d53b9eb8bdc7e

FATTO
Secondo quanto riportato da diversi articoli, ISP avrebbe avviato trattative con Gazprombank per la cessione della controllata russa di ISP. Tuttavia, anche per via dei vari provvedimenti implementati dal Governo russo, le negoziazioni sarebbero molto complesse e attualmente sarebbero solo ad uno stadio embrionale. 

EFFETTO
Ricordiamo che ISP ha ridotto di circa il 65% l’esposizione verso la Russia che oggi  evidenzia impieghi per 1.35 mld di cui 0.3 mld locali in Russia e 1.05 mld cross border (pari complessivamente allo 0.3% del totale impieghi di Gruppo).

La forte riduzione dell’esposizione verso la Russia ci fa essere ottimisti sul fatto che la BCE non incrementi il P2G in occasione della comunicazione dello SREP 2023.

Il rialzo della guidance di utili 2022 da parte di ISP (utile superiore a 4 mld) è stata guidata dal migliore andamento dei tassi ma anche da un minore profilo di rischio della banca.

La raccomandazione su Intesa SanPaolo è INTERESSANTE, target price 2,70 euro. 

www.websim.it