INTESA SANPAOLO - Messina: nessun M&A domestico, buyback al vaglio dei soci
Carlo Messina, CEO di Intesa, afferma che non ci sono possibilità di fusioni e acquisizioni in Italia a causa dell'antitrust, ma l'azienda sta cercando opportunità di crescita all'estero
Fatto
MF riporta un'intervista a Carlo Messina, il quale afferma di non vedere possibilità di M&A in Italia, principalmente a causa dell'antitrust dopo l'acquisizione di UBI.
L'unica possibilità di crescita per linee esterne è quella di fare operazioni all'estero, come annunciato recentemente in Romania, ma che renderebbe difficoltoso l'efficientamento lato costi, a causa dell'assenza dell'unione bancaria.
Il CEO ha anche accennato a fine anno la possibilità di lanciare un buyback, con un payout del 70% per FY23-FY25, a causa della presenza di excess capital.
Effetto
A nostro avviso, riteniamo probabile il ricorso al buyback, anche se in maniera limitata a 1-2 miliardi per il 2023, utilizzando anche parte dell'exce…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.