INTERPUMP - Piccola acquisizione nel business dei riduttori
FATTO
Interpump ha acquisito l’80% di Draintech, società con sede in Emilia e attiva nella produzione di riduttori e componenti per la trasmissione meccanica di precisione.
Nel 2021 il fatturato di Draintech è stato pari a 3.8 mln con un EBITDA margin di circa il 20%. Il valore complessivo della società è stato fissato in 2.65 mln.
Come da consuetudine sono stati definiti i meccanismi di “put and call” attraverso i quali, a partire da aprile 2025, le controparti potranno acquistare e vendere il rimanente 20%. I fondatori di Draintech continueranno ad essere coinvolti nelle attività della Società.
EFFETTO
Piccola acquisizione che va a completare ulteriormente la gamma di offerta nei riduttori. Il multiplo pagato è piuttosto interessante (circa 3.5x EV/EBITDA) ed allineato a diverse acquisizioni di piccole dimensioni completate negli ultimi anni (es. DZ Trasmissioni, Suministros Franquesa, Servizi Industriali…). L’M&A rimane uno dei pilastri dell’equity story di Interpump ed il principale upside risk rispetto alla nostra raccomandazione.
La raccomandazione su Interpump è NEUTRALE, target price a 54,50 euro.
www.websim.it