SETTORE ASSICURATIVO - Raddoppiati i riscatti per le polizze vite nel primo semestre 2023
Il settore assicurativo prevede che i tassi di interesse più alti possano continuare a generare pressione sui riscatti da polizze vita.
Fatto
ANIA riporta che i riscatti dalle polizze vita sono arrivati a 58,4 miliardi nel 1H23 con un incremento del 45,2% rispetto al 1H22.
Storicamente la percentuale di riscatti sulle polizze vita si aggirava intorno al 5% annuo.
Questo valore è arrivato al 6,6% nel 2022 e a settembre di quest'anno ha già toccato quota 7,6%.
Il dato è anche peggiore se si guarda esclusivamente al bancassurance (9,7% escludendo Poste a settembre 2023). Il settore assicurativo, tramite l'ANIA, chiederà modifiche alle regole per le polizze vita "Ramo I".
Entro la fine dell'anno è prevista la consultazione dell'IVASS per fornire maggiore flessibilità alle società assicurative nella gestione dei fondi utili, consentendo di monetizzare alcune plusvalenze legate al portafoglio delle gestioni separate.
Effetto
Il dato sui riscatti per le polizze vita riportato da ANIA conferma quello già emerso nei risultati comunicati dalle singole società assicurative. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.