ASSICURAZIONI - Rinviato obbligo di copertura vs catastrofi naturali

L’introduzione di questo obbligo potrebbe avere nel medio-lungo termine un impatto positivo per le società assicurative danni ed in particolare per i player più rilevanti come Unipol e Generali

Unipol_websim1

Fatto

Nel decreto Milleproroghe, in approvazione il prossimo lunedì, sarebbe incluso un rinvio di tre mesi per l'obbligo di copertura contro le catastrofi naturali per le PMI alla fine del 1Q25 dal precedente fine 2024.

M&A sul settore assicurativo:

Gli azionisti di Prima Assicurazioni (management, blackrock e Goldman Sachs) potrebbero prendere in considerazione la possibilità di vendere una quota di maggioranza nella compagnia assicurativa italiana che sta crescendo anche in Spagna e UK e prevede di chiudere il 2024 con premi a €1.1/1.2bn (da €0.8bn del 2023) ed un Ebitda positivo.

Per Prima l'ipotesi IPO rimane un'opzione ma al momento improbabile.

Riguardo l’OPA lanciata negli scorsi giorni su Direct Line da parte di Aviva, dopo l’iniziale rifiuto, ieri Aviva ha annunciato una nuova offerta a 275pence per azione (£3.6bn totali e ~10% superiore rispetto all’offerta iniziale) che stando alle indiscrezioni potrebbe essere accettata da Direct Line.

Effetto

Non prevediamo impatti rilevanti per il settore assicurativo italiano dalla notizia del rinvio di tre mesi dell’obbligo per le PMI di assicurarsi cont…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim