INDICE EUROSTOXX 50 - Verso la miglior settimana da metà gennaio. L'Analisi Tecnica di Websim
Come investire LONG/SHORT sull'eccellenza della zona euro
L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro, guadagna lo 0,90% e si avvia a completare la miglior settimana da metà gennaio, +2,40% provvisorio. Sorprende in qualche misura il fatto che l'ottima performance giunga mentre cresce la tensione sui tassi di interesse nella zona euro e non si plachi quella ben più grave in Ucraina.
Due grandi broker, JPMorgan e Morgan Stanley, hanno alzato il "tasso terminale" BCE previsto, rispettivamente a 3,75% e 4%, alla luce degli ultimi dati sull'inflazione.
L'indice Eurostoxx guadagna da inizio anno il +12,73%.
Possiamo dire, in estrema sintesi, che sono tre i fattori che hanno spinto al rialzo le quotazioni:
1) a febbraio la ripresa dell'attività delle imprese della zona euro ha preso slancio grazie all'accelerazione della crescita del settore dei servizi, voce ormai dominante dell'economia. E' ormai altamente probabile che l'economia della zona euro eviterà la temuta recessione;
2) la sorprendente ottima stagione delle trimestrali, che ormai volge al termine, al netto dello scontato successo degli Energetici. Finora si contano sulle punta delle dita le delusioni;
3) la forte discesa del prezzo del Gas Naturale, che oggi perde un altro -3% e scivola su nuovi minimi da dicembre 2021, -41% da inizio anno. Questo fattore fa ben sperare per la futura evoluzione dell'inflazione.
Sono 47 le blue chip in rialzo dal primo gennaio ad oggi. Unicredit +41%, appena entrata, è la migliore. Stellantis +32% è terzo in classifica, Intesa sesto. All'ultimo posto EssilorLuxottica -3%.
Bloomberg segnala che il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è oggi intorno a 12,65x con un Dividend Yield medio intorno a 3,18%.