INDICE EUROSTOXX 50 +1,80% a Febbraio, meglio di WallStreet. L'Analisi Tecnica di Websim

Come investire LONG/SHORT sull'eccellenza della zona euro

FATTO
L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro, apre il mese di marzo in rialzo dello 0,5%, grazie all'allungo dei titoli del Lusso e di Stellantis . 

Febbraio ha presentato un bilancio positivo intorno al +1,80%, che associato al +9,80% di Gennaio rende questo primo bimestre il miglior avvio d'anno dal 2015. 

In Febbraio, l'indice ha sovraperformato nettamente l'andamento di Wall Street: l'S&P500 nello stesso periodo ha registrato una perdita del -2,60%. 

Febbraio è stato un mese a due velocità con una prima parte ancora positiva e una seconda parte che ha iniziato a risentire dei rischi di rialzo dei tassi oltre le attese. Contesto invece positivo per i risultati aziendali e le guidance sul 2023, che rimangono di supporto insieme alle valutazioni attraenti delle azioni. 

Per esempio, il mercato italiano tratta a circa 9.5x gli utili previsti dal consenso nel 2023, con un equity risk premium implicito del 5.5% e una revisione delle stime leggermente positiva, che porta alla previsione di un andamento flat degli utili 2023 vs 2022.

Il contesto macro appare poco favorevole nel breve con rischi che i dati sull’inflazione portino ad atteggiamenti più restrittivi da parte delle banche centrali in un contesto in cui la liquidità è complessivamente in calo. Il premio al rischio relativo tra azionario e fixed income appare più favorevole al secondo in questa fase malgrado trend degli utili ancora favorevoli in molti settori ed, in particolare, in quelli più esposti alle dinamiche dei tassi di interesse (per esempio i finanziari).

Confermiamo la view positiva, con la previsione di una prima parte dell’anno più favorevole ai titoli del settore "value" e un successivo ritorno di interesse nella seconda parte dell’anno per i titoli "growth". 

In termini di performance, Unicredit (entrata nell'indice il 27 febbraio) è il miglior titolo da inizio anno con un +45%. Stellantis è al quarto posto con un +28%. 

Bloomberg segnala che il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è oggi intorno a 12,65x con un Dividend Yield medio intorno a 3,18%. 

www.websim.it


Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario