Hera - Sale al 41% di Aimag e ne acquisisce il controllo industriale
Operazione molto interessante che premia la pazienza di Hera

Fatto
Ieri i Cda di AIMAG S.p.A. e Hera S.p.A. hanno approvato la sottoscrizione dell’accordo quadro che darà il via a una nuova fase del progetto di partnership industriale fra le due società.
Il percorso prevede un aumento di capitale in natura da liberarsi mediante il conferimento da parte di Hera in favore di AIMAG di una partecipazione di circa il 45% di una newco a cui verranno trasferite le attività del servizio idrico integrato della provincia di Modena, attualmente in capo a Hera S.p.A., costituirà così fin d’ora un unico polo modenese nel ciclo idrico, rendendo possibili sinergie e sviluppi integrati degli attuali sistemi e abilitando maggiori investimenti e significativi miglioramenti della resilienza della rete idrica.
L’aumento di capitale è stato definito valutando AIMAG circa 7x l’Ebitda 2024 e la newco circa 1.2x la RAB. A seguito del conferimento è previsto che la partecipazione di Hera in AIMAG salga dal 25% a circa il 41%, mentre i Soci Pubblici manterranno la maggioranza con il 51%. Hera avrà il potere di nominare il Ceo di Aimag ed eleggere il 50% del Board. Nel 2023 AIMAG ha registrato un margine operativo lordo di oltre Eu60mn (60% da attivita’ regolate) e una PFN Eu210mn.
Effetto
Operazione molto interessante che premia la pazienza di Hera (che aveva acquistato la partecipazione del 25% di AIMAG addirittura nel 2009) permettend…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.