HERA - Oggi presentazione del piano industriale al 2025
FATTO
Questo pomeriggio Hera presenterà l'aggiornamento annuale del proprio piano industriale rolling a 5 anni. Prevediamo che il piano fornisca un'accelerazione degli obiettivi di crescita previsti lo scorso anno grazie ai forti risultati operativi conseguiti nel 2021 nonché alla potenziale inclusione di alcune delle opportunità legate al Piano Nazionale di Rilancio (Pnrr) e nonostante l'impatto negativo causato dai nuovi rendimenti regolamentati della business unit Reti. Ci aspettiamo, inoltre, una sostanziale prosecuzione degli sforzi verso un modello di business sempre più sostenibile, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dall'evoluzione digitale.
Nel complesso ci aspettiamo un Ebitda in uscita di circa 1.4 mld a fronte di capex cumulati pari a 3.4 mld (3.1 mld al netto di M&A e gare gas), cosa che dovrebbe consentire al management di puntare a un EPS cagr di circa il +5%.
Per quanto riguarda i dividendi, vediamo come probabile una conferma della politica di dividendo annunciata lo scorso anno (+5 eu/cents all’anno), anche se i solidi risultati finanziari raggiunti nel 2021 e le buone prospettive nel periodo del piano significano che non escludiamo un upside risk.
EFFETTO
Confermiamo raccomandazione e target in quanto continuiamo a ritenere che il gruppo sia ben posizionato per beneficiare della crescita della base clienti nel settore energia, della leadership nel business dei rifiuti e di una strategia costruita attorno ai concetti di resilienza e transizione ambientale e digitale.
Giudizio INTERESSANTE su Hera , prezzo obiettivo a 4,30 euro.
www.websim.it