HERA - Mercoledì aggiornamento del Piano Industriale al 2026
FATTO
Mercoledì Hera presenterà l'aggiornamento annuale del piano industriale quinquennale con i nuovi targets al 2026.
Ci aspettiamo che il piano fornisca solidi obiettivi di crescita operativa grazie alle numerose opportunità che continueranno a presentarsi nel business Ambiente (incluso M&A), agli ingenti investimenti nelle reti regolate e all'aumento atteso degli allowed returns, alla crescita della base clienti e all'ottenimento di ulteriori efficienze di costo (anche tramite M&A).
Complessivamente ci aspettiamo che i target 2026 mostrino una sostanziale conferma dei trend operativi e finanziari contenuti nel piano industriale dello scorso anno grazie ad uno scenario più favorevole per i prezzi dell'energia e del probabile miglioramento dei rendimenti nelle attività regolate.
In termini di investimenti ci aspettiamo che il management punti a ricavi per circa 4.2 mld (+10% circa rispetto a 3.8 mld nel piano 2025) o 3.7 mld escludendo M&A e gare gas, mentre l'exit Ebitda dovrebbe arrivare a circa 1.5 mld (compresi circa 100 mln da M&A e gare gas) pari a un cagr del 4.0% e in aumento rispetto a 1.4 mld nel 2025 nel piano dello scorso anno quando il cagr era del 4.5%.
Per quanto riguarda la traiettoria di crescita dell'Eps del gruppo, ci aspettiamo che il management punti ad un cagr del 4% (exit Eps a circa 0.27 euro) o leggermente al di sotto del 5.7% dello scorso anno a causa del costo medio del debito più elevato.
Infine, ci aspettiamo che il management confermi la migliorata dividend policy presentata lo scorso anno estendendo al 2026 l'incremento annuo di 0.05 euro e raggiungendo un Dividendo per azione 2026 di 0.15 euro pari ad un cagr del 4.6%.
EFFETTO
Da notare che le nostre stime attuali prevedono un EBITDA 2026 di 1,485 mld poiché escludiamo i contributi da potenziali M&A.
Infine ci aspettiamo che il management fornisca anche alcune indicazioni sui risultati preliminari 2022 in termini di Ebitda (consensus a 1.25 mld), indebitamento netto (consensus a 3.8 mld) e capex (consensus 680 mln).
Giudizio NEUTRALE su Hera , prezzo obiettivo a 2,85 euro.
www.websim.it