HERA - La Corte dei Conti esprime parere negativo sull’accordo Aimag-Hera
L’operazione era interessante dal punto di vista industriale

Fatto
Ieri la stampa locale ha riportato che la Corte dei Conti di Bologna ha espresso parere negativo sull’accordo di partenariato Aimag-Hera.
I giudici hanno rilevato che l’operazione presenta numerosi profili di criticità: dalla mancanza di illustrazione e valutazione di soluzioni alternative rispetto al rafforzamento della partnership con Hera, fino alla carenza di informazioni sulla convenienza economica.
Inoltre, la Corte ha sottolineato l’assenza di una procedura di gara a doppio oggetto, come richiesto dalla normativa per le società miste pubblico-private, con conseguente compressione dei principi di concorrenza e trasparenza.
I giudici hanno più in generale espresso una valutazione sfavorevole sull’intero progetto presentato che, a loro avviso, produrrebbe in definitiva l’effetto di trasferire la direzione e la gestione di una società a controllo pubblico (Aimag) a un soggetto privato (Hera).
Effetto
Ricordiamo che l’operazione presentata a gennaio 2025 prevedeva uno swap di asset tramite il quale la quota di Hera in Aimag sarebbe salita al 41% (da…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.