Hera - Annunciata l’acquisizione di Sostelia per 138 mln di euro

Maggiori dettagli con la presentazione del piano industriale di domani

Hera_websim6

Fatto

Hera ha annunciato ieri il rafforzamento della propria leadership nel settore ambientale, in particolare nel trattamento delle acque civili e industriali, grazie all’accordo vincolante firmato per l’acquisto del 100% di STA e delle relative partecipazioni nelle società controllate che fanno parte del Gruppo Sostelia.

Sostelia è un importante operatore privato italiano nel campo delle tecnologie e del trattamento delle acque industriali e civili, controllato per il 65% da Xenon Fidec, fondo di private equity a impatto gestito da Xenon AIFM, mentre il restante 35% è detenuto da imprenditori rappresentativi delle società del gruppo.

L’operazione ha un enterprise value pari a Eu138mn e il completamento dell’acquisizione è atteso entro fine marzo 2026.

La transazione è stimata contribuire per oltre Eu20mn alla crescita dell’EBITDA consolidato del Gruppo Hera, oltre al valore delle sinergie di integrazione attese.

Effetto

L’acquisizione di un player industriale come Sostelia rafforza il posizionamento del Gruppo Hera nei due settori strategici Water e Waste. L’operaz…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim