Healthcare - Stagione influenzale tardiva. L’Oréal sale in Galderma

Il picco dei malanni stagionali non è ancora arrivato: se slitta da dicembre a gennaio, l’effetto per i risultati delle aziende pharma si sposta sull’anno successivo

healthcare_websim_2

Fatto

Il Corriere della Sera di ieri riporta che Zambon, società a conduzione familiare giunta alla quarta generazione, nel 2024 ha registrato euro 885 milioni di fatturato e euro 192 milioni di Ebitda, mentre quest’anno i ricavi scenderanno sotto euro 850 milioni (-4% su base annua) perché il picco dell’influenza non è ancora arrivato: se slitta da dicembre a gennaio, l’effetto si sposta sull’anno successivo, e da aprile l’area cough & cold è in calo di oltre il 20% su base annua.

L’azienda è una farmaceutica integrata: sviluppa e vende farmaci propri – tra cui il Fluimucil e prodotti per raffreddore e sindromi respiratorie – e affianca a questa attività anche produzione conto terzi, grazie a una forte capacità produttiva associata a euro 70 milioni di investimenti già effettuati e a 100 assunzioni per lo stabilimento di Vicenza.

La Russia contribuisce al fatturato per circa euro 65–70 milioni e il piano strategico al 2030 punta a superare euro 1 miliardo di ricavi, a fronte di euro 150 milioni di investimenti nel 2026. In sviluppo una nuova formulazione per il Parkinson e due programmi innovativi nell’area respiratoria severa con un potenziale di euro 350–700 milioni.

L’azienda impiega 1.800 dipendenti, il 90% laureati, e utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale capace di prevedere l’intensità della stagione influenzale con 6 mesi di anticipo.

L’Oréal

Il fondo EQT ha venduto a L’Oréal una parte della propria partecipazione in Galderma Group AG, cedendo circa 24 milioni di azioni. L’operazione permette a L’Oréal di salire fino al 20% del capitale di Galderma.

Effetto

Zambon L’articolo del Corriere non riporta indicazioni su operazioni straordinarie o possibili quotazioni, neppure in vista del futuro passaggio ge…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim