Angelini punta sulla diversificazione e sull’entrata di nuovi soci
Nella divisione Angelini Pharma rientrano marchi di successo come Tachipirina, Tantum Verde e Amuchina

Fatto
Secondo Milano Finanza (MF), Angelini Industries, gruppo con Eu1.6bn di ricavi (di cui Eu1.2bngenerati dai segmenti pharma e tecnologie e Eu400mn dal largo consumo), ha avviato una riorganizzazione mediante la costituzione della newco Angelini Partecipazioni, alla quale è stato conferito il 100% di Angelini Holding, valutato oltre Eu465mn.
Oggi Angelini Holding controlla le attività pharma, consumer e industriali, mentre il 100% del capitale di Angelini Holding è detenuto da Angelini Finanziaria, sotto il controllo di Francesco Angelini e Thea Paola Angelini.
La famiglia, che nel 2025 ha incassato Eu450mn di dividendi, si prepara all’ingresso di un nuovo socio con una quota di almeno il 25% nei business core, che complessivamente contano 5,800 dipendenti e una presenza in 21 Paesi (da cui proviene oltre il 60% del fatturato).
Nella divisione Angelini Pharma rientrano marchi di successo come Tachipirina, Tantum Verde e Amuchina; la divisione Angelini Technologies presidia il settore dell’automazione industriale; mentre nel largo consumo, gestito tramite Fater, si collocano i prodotti Pampers e Lines, affiancati dalle attività di Angelini Wines & Estates.
Effetto
Già a metà novembre, MF aveva riportato che erano state apportate alcune modifiche allo statuto di Angelini Holding con l’obiettivo di agevolare l’ing…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.