GM -3% a WallStreet. Risultati migliori delle attese, management cauto

I margini hanno tenuto nella divisione automobilistica grazie ai prezzi (mix leggermente negativo) con scorte leggermente peggiori rispetto al 4° trimestre.

Fatto

GM perde il -3%, sebbene abbia riportato risultati del 1° trimestre 2023 migliori del previsto e dopo aver alzato la guidance.

I margini hanno tenuto nella divisione automobilistica grazie ai prezzi (mix leggermente negativo) con scorte leggermente peggiori rispetto al 4° trimestre.

Nel complesso, il comunicato suggerisce che i prezzi hanno retto nel 1° trimestre, ma i commenti sull'argomento sono deboli poiché il management prevede di restituire parte di questi prezzi nel corso dell'anno (anche attraverso maggiori incentivi), mentre ora prevede che l'inflazione da costi resti piatta.

Analisi risultati 1Q 2023:
• GM riportato un adjusted EBIT di 3,8 mld vs consenso a 3,2 mld;
• Tutte le divisioni hanno superato le aspettative, ma soprattutto l'automotive;
• Nord America. Il margine EBIT è leggermente aumentato (10,9% rispetto al 10,7% nel 1trim22) in quanto la crescita dei prezzi e dei volumi ha più che compensato l'inflazione dei costi e il mix negativo;
• GM financial ha registrato un calo del -38% su base annua del suo adjusted EBIT dovuto al minor reddito da veicoli in leasing e all'aumento dei costi di finanziamento (non trasferiti ai clienti);
• Le scorte sono rimaste stabili in termini assoluti a 412.000 unità, ma fino a 51 giorni di vendita rispetto ai 47 del 4° trimestre 2022 poiché le vendite sono diminuite sequenzialmente. GM mira a un obiettivo di vendita di 50-60 giorni.

 

Effetto

Tra gli OEM dell'UE, Stellantis [STLAM.MI] è il più esposto agli Stati Uniti in quanto deriva circa il 60% del suo adjusted EBIT dell'area Nord Americ…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim