GENERALI - Trattative in esclusiva con Credit Agricole per acquisizione di La Medicale
FATTO
Generali è entrata in un negoziato in esclusiva con Credit Agricole Assurances per l’acquisizione della compagnia assicurativa La Medicale. La Medicale è uno dei principali player francesi nel segmento operatori sanitari con una raccolta premi di 552 mln nel 2020 (di cui 80 mln legati a Predica) ed oltre 600mila polizze.
I clienti sono >300mila e la rete distributiva è costituita da 125 agenti generali in 45 agenzie.
La transazione rafforzerà le linee salute e puro rischio e, complessivamente, il business Danni di Generali in Francia, dal punto di vista strategico e commerciale. Permetterà inoltre di potenziare l'ecosistema di Generali in ambito salute e di espandere la rete agenziale di Generali, con oltre 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia. Secondo quanto riportato da Bloomberg il valore di La Medicale potrebbe aggirarsi intorno a 0.4 mld.
EFFETTO
L’operazione dovrebbe concludersi entro metà 2022 e consentirebbe a Generali di crescere su un mercato strategico come quello francese dove il gruppo ha un posizionamento meno solido rispetto a Italia, Germania e CEE. Non ci aspettiamo impatti particolarmente rilevanti su stime e valutazione: il deal potrebbe accrescere l’EPS in area low single digit.
Giudizio NEUTRALE su Generali con target price a 19,20 euro.
www.websim.it