GENERALI - Spunti da Investor Day e update sulle stime
Aggiorniamo le stime 2023 alla luce delle novità, per includere un andamento leggermente migliore a livello operativo

Fatto
Generali presenterà un nuovo piano industriale a gennaio 2025 prima del rinnovo del CdA di primavera 2025.
I target del piano che si chiuderà con il 2024 verranno raggiunti e nel caso di capitale e cashflow Generali ha indicato di essere il 5% sopra target.
I principali temi emersi nella presentazione sono i seguenti:
1) Liberty Seguros: management molto confidente di poter superare il target di utile pre-tasse a €250mn al 2029;
2) andamento raccolta vita atteso in miglioramento dopo le difficoltà del 2023;
3) deterioramento target combined ratio a <96% (undiscounted) è principalmente legato a NATCAT ma le azioni di aumento tariffe stanno proseguendo e avranno impatti positivi significativi nei prossimi 12/18 mesi;
4) Buyback a €0.5bn in linea non è da escludere una politica di buyback più ricorrente in futuro in quanto i buyback potrebbero essere preferiti a operazioni di M&A se non si presentano deal interessanti;
5) Solvency atteso a fine 2023 sotto 220% anche per effetto dell’andamento dei tassi a fine anno (consensus in area 230%).
Effetto
Aggiorniamo le stime 2023 alla luce delle novità, per includere un andamento leggermente migliore a livello operativo, principalmente a livello P&C, m…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.