GENERALI - Scouting opportunità nell'Asset Management in USA: potenziale interesse per BrightSphere
FATTO
Il Sole 24 Ore riporta che Generali starebbe valutando varie opportunità di crescita negli USA e che tra quelle più concrete risulterebbe la holding basata a Boston BrightSphere Investment Group con uffici a Londra, Singapore e Sydney e che controlla la società di gestione operativa Arcadian con AuM complessivi per circa 91 mld usd a fine giugno 2022.
Arcadian è specializzata in strategie di investimenti in equities a livello globale tra cui mercati asiatici, Cina, ESG, emergenti ma anche strategie macro, volatilità e equity alternatives. Il team di Arcadian è composto da oltre 100 gestori.
EFFETTO
BrightSphere appare come un target potenzialmente interessante. Date le dimensioni in termini di AuM ci aspettiamo una valutazione intorno a 1.0/1.5 mld e quindi gestibile attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili: nel piano al 2024 sono previste risorse da generazione di cassa in eccesso per 2.5/3.0 mld.
BrightSphere aggiungerebbe competenze in settori come la gestione azionaria con strategie globali, emergenti e macro mentre sembra poco esposto ad asset class più tipiche per le compagnie assicurative. In caso di acquisizioni di queste dimensioni riteniamo meno probabile la vendita di Banca Generali.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,40 euro.
www.websim.it