GENERALI - Prezzi RC auto indicati ancora in calo nei primi mesi del 2022
FATTO
Dall’assemblea di ieri dell’ANIA (associazione di categoria delle compagnie assicurative italiane) è emerso che i prezzi delle coperture RC auto in Italia sono risultati in ulteriore calo nei primi mesi del 2022: il gap rispetto agli altri paesi europei si sarebbe ridotto a 47 euro rispetto ai precedenti 217 euro.
ANIA però indica che i costi per i risarcimenti potrebbero essere impattati negativamente dall’inflazione e conseguentemente i trend sui prezzi RC auto potrebbero invertirsi. ANIA chiede interventi del governo per superare l’attuale sistema di bonus malus per un migliore pricing nella R auto e semplificazione della normativa soprattutto nei segmenti previdenza integrativa e sanità.
EFFETTO
Le indicazioni di ANIA sono allineate a quanto indicato dai principali player del settore con i risultati 1Q22 e che hanno esplicitamente indicato un rialzo dei prezzi RC auto nel corso del 2022 per fronteggiare l’aumento dei costi legati all’inflazione che tuttavia sono stati indicati come gestibili sia da Generali che da Unipol SAI .
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 19,20 euro.
www.websim.it