TEMI CALDI

GENERALI - Oggi riunione dei consiglieri non esecutivi: posizioni distanti tra i soci su lista CdA

A breve nomine e cda

FATTO
Oggi alle 16.30 si incontreranno i consiglieri non esecutivi di Generali (senza la partecipazione del CEO Philippe Donnet) per preparare i lavori del prossimo CdA che si terrà il prossimo 27 settembre e discuterà della governance della compagnia.

Secondo la stampa, le posizioni tra i soci principali rimarrebbero distanti: da una parte il blocco Mediobanca / De Agostini con il 14% del capitale a favore della conferma dell’attuale management e dall’altra Caltagirone, Del Vecchio, Benetton e CR Torino con il 16% del capitale a favore di un cambiamento.

Tra gli articoli pubblicati oggi, una ricostruzione da Il Sole 24 Ore indica che la distanza tra Mediobanca e Del Vecchio sulla conferma del management di Generali sarebbe stata originata anche dalla disapprovazione di Del Vecchio per il tentativo di acquisizione della quota di controllo di Banca Generali da parte di Mediobanca. 

EFFETTO
La stampa di oggi non aggiunge molto a quanto già noto. Importante l’incontro di oggi per capire quali spazi vi siano per trovare un accordo in CdA del 27 settembre alla presentazione di una lista comune per il nuovo CdA. In assenza di accordo non si può escludere che vengano presentate liste concorrenti per la votazione in Assemblea ad aprile. In questo caso potrebbero proseguire gli acquisti da parte di Caltagirone e Del Vecchio ma diventerebbero cruciali i voti degli azionisti istituzionali che ad oggi rappresentano poco più del 40% del capitale della compagnia.

Giudizio NEUTRALE su Generali con target price a 18,00 euro.

www.websim.it