GENERALI - Liberty Mutual valuta cessione attività in Sud Europa e Sud America
FATTO
Secondo quanto riporta la stampa, Generali sarebbe tra le compagnie potenzialmente interessate a due dossier sulla cessione di asset assicurativi da parte della compagnia USA Liberty Mutual entrambi indicati a valori intorno a 1 mld usd.
Si tratta di assets in Sud America (Brasile, Cile, Colombia ed Ecuador) e in Europa (Spagna, Portogallo e Irlanda) nell’ambito di un piano di razionalizzazione delle attività della compagnia US. JP Morgan agirebbe da advisor per il Sud America e Bank of America per quelle in Europa. Il processo sarebbe ad uno stadio preliminare.
EFFETTO
Non escludiamo un interesse da parte di Generali per attività assicurative in queste aree geografiche dove il gruppo è presente con quote di mercato importanti e potrebbe beneficiare di importanti sinergie. Il valore degli asset è in linea con le disponibilità del gruppo per operazioni di M&A. I dossier Liberty avrebbero attirato l’attenzione anche di altri players assicurativi europei, Generali ha dimostrato disciplina nelle valutazioni di operazioni di M&A e crediamo che proseguirà con un approccio prudente anche in futuro ma la crescita in aree come Sud Europa e Sud America avrebbe una forte logica industriale.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,50 euro.
www.websim.it