GENERALI - IVASS chiede modifiche alla governance. Verso la cessione di Tua Assicurazioni
IVASS ha completato l'ispezione su Generali senza criticità operative, ma ha mosso osservazioni sulla governance. Non sono state comminate sanzioni.
Fatto
L'ispezione di IVASS è stata completata senza rilevare criticità sulla gestione operativa di Generali .
Tuttavia, sono state mosse alcune osservazioni riguardo alla governance della compagnia, alle quali Generali potrà rispondere entro 30 giorni con delle controdeduzioni. IVASS ha definito alcuni elementi della governance della compagnia non soddisfacenti, concentrandosi in particolare sui potenziali conflitti di interessi nelle decisioni di investimento.
Non sono state comminate sanzioni a Generali al termine dell'ispezione.
Secondo Repubblica e La Stampa, Giulio Terzariol potrebbe provenire da Allianz e ricoprire ruoli di vertice nel settore assicurativo, rappresentando un possibile candidato per la successione di Donnet, che rimarrà in carica almeno fino all'approvazione del bilancio 2024. Inoltre, circolano voci sulla possibile cessione di Tua Assicurazioni, con Allianz che risulterebbe il maggior interessato, con una valutazione indicativa di circa 250 milioni di euro.
Effetto
Non abbiamo ancora tutti gli elementi per valutare l'eventuale impatto delle osservazioni fatte da IVASS, ma sembra che non siano necessarie modifiche…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.