GENERALI - Ipotesi di stampa su possibile deal Guggenheim
FATTO
Un articolo di Affari&Finanza ipotizza che la due diligence su Guggenheim da parte di Generali sia vicina alla conclusione e che un’offerta verrà formalizzata entro la fine dell’anno, in linea con quanto indicato da alcune agenzie internazionali (Bloomberg / Reuters).
Secondo l’articolo, l’operazione potrebbe avvenire con un deal in parte significativa regolato con azioni Generali attraverso la cessione di Banca Generali a Mediobanca in cambio di un pacchetto di azioni Generali detenuto dalla stessa Mediobanca. Rimarrebbe tuttavia da gestire la procedura di cessione di Banca Generali che attiverebbe le procedure previste per operazioni tra parti correlate. Infine, un’atra potenziale problematica sarebbe legata al possibile utilizzo dei poteri di veto (golden power) da parte del governo.
EFFETTO
Riteniamo poco probabile che gli azionisti di Guggenheim possano essere interessati ad essere pagati interamente in azioni Generali mentre non escludiamo che una parte non preponderante dell’operazione possa includere azioni Generali a favore degli azionisti Guggenheim per ottenere un allineamento di interessi di lungo periodo.
Un deal valorizzato 4 mld usd necessiterebbe il reperimento di risorse per finanziarlo e tra queste non può essere esclusa la cessione della quota di maggioranza in Banca Generali che tuttavia rimane un asset prezioso all’interno del perimetro di Generali per generazione di redditività e capacità di distribuire prodotti assicurativi ad alto valore.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,40 euro.
www.websim.it