GENERALI - Indiscrezioni sul piano e rumors che il patto di consultazione punti al 18%
FATTO
La stampa riporta alcune indiscrezioni sui possibili contenuti del piano industriale che verrà annunciato il prossimo 15 dicembre: secondo Repubblica il focus sarà su digitale/IT, asset management e crescita in mercati ad alto potenziale in India e Asia in generale ma anche con possibilità di valutare opzioni in paesi come gli USA. Intanto la lista di candidati che verrà presentata dal CdA uscente dovrebbe essere resa nota il prossimo 9 febbraio.
E’ molto probabile che dopo quella data i soci del patto di consultazione attualmente intorno al 15.7% possano presentare la loro lista di candidati alternativi assieme al loro progetto industriale.
Secondo le indiscrezioni, i soci Caltagirone, Delfin e Fondazione CRT punterebbero a raggiungere il 18% (secondo il Corriere della Sera) /20% (secondo La Stampa) nel capitale della compagnia arrivando a superare i diritti di voto detenuti da Mediobanca saliti al 17.2% a seguito dell’operazione di prestito titoli. Repubblica riporta che Fondazione CRT potrebbe salire al 2% dal 1.5%.
EFFETTO
Ci aspettiamo che le linee guida del nuovo piano continuino a includere sia opportunità di crescita per linee esterne tramite acquisizioni sia una generosa remunerazione degli azionisti. Per gli utili ci aspettiamo una crescita del 5% CAGR nell’orizzonte di piano.
Giudizio NEUTRALE su Generali con target price a 19,20 euro.
www.websim.it