GENERALI - Il CdA di oggi potrebbe iniziare a discutere informalmente di M&A
FATTO
Secondo quanto riporta il Corriere, il CdA previsto per oggi potrebbe discutere informalmente delle potenziali opportunità di M&A nel settore dell’asset management. Tra queste, la più grande per dimensioni e impatto sul business sarebbe l’americana Guggenheim che consentirebbe un salto dimensionale notevole per il gruppo e, secondo l’articolo, potrebbe valere 3/4 mld.
Generali starebbe considerando varie opportunità in USA ma anche in UK di società di AM potenzialmente complementari all’attività assicurativa per rafforzare le funzione di gestione degli attivi.
Non ci sarebbe un collegamento immediato tra un’eventuale acquisizione e la possibilità di valutare la cessione di Banca Generali . Quest’ultima operazione non è imminente anche in considerazione del fatto che gli attuali livelli di mercato non rispecchiano il valore dell’asset.
EFFETTO
Riteniamo che la ricerca di un target nel segmento asset management sia coerente con la strategia e la volontà di aumentare il peso di un settore a basso assorbimento di capitale ed elevati ritorni all’interno del perimetro del gruppo. Generali intende investire in operazioni di M&A fino a 2.5/3.0 mld nell’orizzonte di piano al 2024.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,40 euro.
www.websim.it