GENERALI - Dossier Guggenheim sospeso, si guarda ad altre opportunità
FATTO
Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’analisi del dossier su Guggenheim sarebbe stata sospesa per via delle dimensioni e del valore della società di AM. Tra le criticità emerse, secondo MF, la difficile valorizzazione della società che deve necessariamente coinvolgere l’attuale management nel progetto Generali. Perplessità anche da parte di alcuni consiglieri che preferirebbero operazioni di dimensioni più contenute. Tra i possibili dossier rimasti alcuni AM europei, anche basati in UK, e la quotata americana Brightsphere che ha masse in gestione per 91 mld usd e rimane anch’essa un target di non facile gestione.
EFFETTO
Le indiscrezioni di Bloomberg su Guggenheim erano già circolate nei giorni scorsi e potrebbero allontanare considerazioni strategiche sulla partecipazione del 50.17% in Banca Generali che ieri ha reagito negativamente alla notizia.
Le mire di Generali di crescere nell’AM sono concrete e ben note ma altrettanto sono rischi di esecuzione di operazioni di questa natura che devono essere ponderate con attenzione per evitare il rischio di perdita di persone e clienti chiave.
La dote di Generali per M&A nell’arco piano è pari a 2.5/3.0 mld ma non pensiamo che vi sia fretta a fare operazioni quanto l’intenzione di valutare tutte le opzioni a disposizione.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,50 euro.
www.websim.it