GENERALI - Continua lo scouting per acquisizioni / Rumors su AM Guggenheim in USA

avvio del buyback da 500 milioni

FATTO
Bloomberg ha lanciato sul mercato rumors di un possibile interesse da parte di Generali per la società di gestione di risparmio americana Guggenheim Investments che fa parte del gruppo privato Guggenheim Partners. Guggenheim Investments è una società di asset management globale con sede in USA ed asset in gestione per circa 228 mld usd in varie asset class con particolare focus su fixed income. Generali ha reso noto che nessuna decisione è stata presa su possibili investimenti e che prosegue la ricerca di opportunità di crescita esterna. In questo contesto sono da interpretare anche le indicazioni sulla potenziale cessione della quota di maggioranza del 50.2% in Banca Generali rilanciata sempre da Bloomberg.

EFFETTO
Non è una sorpresa il potenziale interesse per il segmento dell’asset management dove Generali ambisce a crescere soprattutto in termini di AuM di terzi e contribuzione al risultato operativo. Ad oggi la strategia di crescita nell’AM ha privilegiato operazioni di aggregazione di boutique con strategie di investimento ben definite.

Riteniamo che una valutazione plausibile di Guggenheim Investments sarebbe a poco più di 1% degli AuM quindi intorno a 2.5/3.0 mld usd (i rumors indicano un valore intorno a 3 mld usd). Generali ha indicato nel piano industriale il target di generazione di free cash flow disponibile per operazioni di crescita esterna, tra cui l’accelerazione della crescita nell’asset management, per 2.5/3.0 mld.  

Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 17,40 euro. 

www.websim.it