GENERALI - Compra Liberty Seguros per 2,3 miliardi di euro

Le aree in cui operano le società di Liberty – Spagna, Portogallo e Irlanda – sono di interesse strategico per il Leone di Trieste

Fatto

Generali ha raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l'acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda ed Irlanda del Nord.

L'acquisizione avverrà per cassa per un importo pari a 2,3 miliardi di euro, comprensivo dell'intero eccesso di capitale di Liberty Seguros che garantirà significativi benefici finanziari per il gruppo.

L'impatto stimato sul Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -9,7 punti pp.

Liberty Seguros ha una solida posizione patrimoniale, con un Solvency Ratio superiore al 330% al 31 dicembre 2022, sottolinea il comunicato.

Liberty Seguros contribuirà con oltre 1,2 miliardi di premi prevalentemente relativi al business Danni, grazie a una piattaforma distributiva multicanale, profittevole e fortemente capitalizzata

L'operazione rafforza il posizionamento competitivo europeo di Generali nel canale diretto facendo leva sulle forti competenze di Liberty Seguros in quest'ambito.

Effetto

Le prime indicazioni del prezzo pagato appaiono a prima vista elevate considerando il segmento (principalmente motor) e la redditività. Tuttavia le…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim