GENERALI - Commento in attesa della trimestrale in uscita domani prima dell'apertura

Di seguito le principali aspettative dei nostri analisti

Fatto

Generali pubblicherà domani prima dell’apertura dei mercati i risultati del 1Q 2023.

Non è stato raccolto consensus in quanto verranno per la prima volta adottati i nuovi principi contabili IFRS 17/9 in sostituzione dei precedenti IFRS 39/4 e non sono state fornite le basi di comparazione omogenee per il 1Q22.

Queste le nostre principali attese per il 1Q 2023:

1) I premi vita scontano un andamento debole della nuova produzione, soprattutto sulle polizze vita tradizionali proseguendo un trend negativo già emerso nel 2H22 e legato alla congiuntura dei tassi. Redditività tuttavia attesa in miglioramento grazie all’andamento positivo dei mercati che viene maggiormente riflesso dai nuovi principi contabili. Risultato operativo atteso a Eu900mn.
2) Danni: premi previsti in leggero aumento (+3.5% YoY su base comparabile) con una crescita più marcata del settore non auto. Combined ratio atteso in deterioramento a 94.5% a causa sia di un leggero deterioramento tecnico che dell’applicazione dei nuovi principi contabili. Ci aspettiamo un risultato operativo in crescita a Eu760mn grazie all’andamento degli investimenti.

3) Risultato operativo consolidato atteso a Eu1.8bn, utile netto reported atteso in crescita a Eu840mn e utile netto adjusted che neutralizza gli effetti legati all’andamento dei mercati a Eu750mn.

4) Capitale e solvency: ci aspettiamo patrimonio netto in crescita rispetto a fine 2022 a Eu18.8bn ed un solvency 2 su livelli elevati intorno a 230%.

Effetto

I risultati del 1Q 2023 sono attesi beneficiare dall’andamento positivo dei mercati finanziari. A livello industriale sono da monitorare l’andament…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim