GENERALI - CdA settimana prossima per decisioni su comitati e sostituzione Caltagirone

Diminuisce l'appeal speculativo

FATTO
Ieri riunione del Comitato Nomine e Governance che dovrà proporre l’assetto dei comitati tra cui quello sulle operazioni strategiche. E’ probabile si tenga un CdA la prossima settimana su questi temi ma anche sulla sostituzione dell’uscente Caltagirone dal board. Secondo Il Sole potrebbe essere sondata Roberta Neri ed anche Consob di starebbe interessando all’assetto di governance della compagnia. Secondo il Corriere, il neo presidente Sironi sarebbe favorevole ad un accordo di compromesso con la lista di minoranza.

Ieri è stato inoltre annunciato l’esercizio di riacquisto di un bond subordinato con scadenza 2042 per 301.6 mln e cedola del 10.125% che contribuirà a diminuire il costo del debito di gruppo. Infine, secondo MF, sarebbero in corso delle valutazioni da parte del gruppo bancario BCC sugli accordi di bancassurance in essere con Cattolica. 

Al momento Cattolica detiene il 70% del capitale nelle JV BCC Assicurazioni e BCC Vita che hanno rispettivamente un valore a bilancio pari a 11.7 mln e 160.7 mln.  

EFFETTO
Evoluzione governance e sostituzione Caltagirone verranno decise nelle prossime settimane.

Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 19,20 euro. 

www.websim.it